Destinazione Sardegna

Музей под открытым небом
Мuseo a cielo aperto

La Sardegna è una delle terre più antiche d’Europa, abitata già dal neolitico (6.000 anni a.C.). Numerose le tracce della presenza umana in Età della Pietra e del Rame (2.500 a.C.), come le cosidette “Domus de Janas” o “case delle streghe” – siti funerari scavate nelle rocce, tra cui il più famoso è la necropoli di Montessu, nella zona di Sulcis.

Почти целый континент
Quasi un continente…

La Sardegna è la seconda isola per estensione del Mar Mediterraneo. Ha una superficie di ca. 24.090 kmq, si estende da nord a sud per 270 km e da est ad ovest per 145 km. La pololazione conta circa 1.630.000 abitanti mentre Cagliari, il suo capoluogo di regione, ne conta circa 150 mila.

Традиции и праздники Сардинии
Eventi, feste religiose e sagre

La Sardegna possiede una spettacolare bellezza, al di là delle sue splendide spiagge e del suo mare cristallino, una bellezza che si tramanda da secoli. Si tratta del suo immenso patrimonio culturale, costruito sulla base di tante dominazioni straniere susseguitesi nei secoli, ove il sovrapporsi delle abitudini di vita quotidiana ad usanze di origine pagana e cristiane, hanno determinato poi la creazione dei riti liturgici sacri. In primis la dominazione spagnola, durata ben 400 anni e che più di ogni altra ha caratterizzato la tradizione delle feste e sagre profane o delle sue processioni religiose.

Традиционные блюда и рецепты
PIATTI TRADIZIONALI E PRODOTTI TIPICI

Il cibo in Sardegna è un ricco mix di sapori che ha origine dalla cucina tipica del Mediterraneo. Rappresenta tutte le diversità di una isola ma con un ricco entroterra, con piatti tipici di mare, gustosi vini e liquori, pane, pasta e dolci, saporiti formaggi e insaccati tipici della tradizione agropastorale. La Sardegna rappresenta da questo punto di vista la tipicità del territorio Italiano, cosi legato ai prodotti enogastronomici al punto che il momento del pasto è considerato un rito imprescindibile, un momento di convivialità che raccoglie intorno alla tavola la famiglia al completo. In Sardegna, specie nell’entroterra è impossibile rifiutare un bicchiere di vino o un dolce offerto, perché considerato quasi un’offesa da chi vi ospita. Qui tutti i gusti e preferenze verranno soddisfatti.

Ремесла и сувениры
I migliori prodotti d’artigianato assoutamente da comprare in Sardegna!

Articoli fatti dalla corteccia di sughero

La Sardegna è il secondo paese produttore di articoli di sughero in Europa, dopo il Portogallo. Tanti artisti e artigiani usano questo materiale facile da lavorare per creare oggetti d’arte e souvenirs originali. Scatole porta oggetti, piatti, posacenere, si può realizzare qualsiasi oggetto con il sughero nelle botteghe artigiane della Sardegna. Non dimenticare di portare a casa una bottiglia di liquore di “Mirto” rivestito con il sughero, è tanto bello quanto maneggevole!